Fluoresceina 1 – GSCAIPG 0

18/02/2017, Grotta di Monte Cucco

Questa volta la grotta non si è concessa a noi, anzi si è presa gioco di noi.

Si parte la mattina presto, saremo solo in due Matteo e Lorenzo, la destinazione è sempre quella Grotta di Monte Cucco – Camino della Fluoresceina, che ormai da oltre due mesi ci fa sognare in grande.

Il sole ci riscalda lungo il sentiero, la poca neve caduta la notte unita a quella delle settimane passate rende il paesaggio magico.

Entriamo e con passo blando arriviamo al nostro obbiettivo,disarmiamo tutta la verticale mettendo le corde al riparo dietro una nicchia, prepariamo subito una sosta riparata ed iniziamo la disostruzione.

In poco tempo rendiamo percorribile il passaggio sempre in salita arrivando così alla volta del meandro dove troviamo una piccola galleria tondeggiante che va sia in salita che in discesa.

Sale Lorenzo che munito di mazzetta e scalpello dopo 40 minuti crea un piccolo passaggio dal quale si vede meglio la galleria in salita, niente di promettente ma vale la pena controllare. Ora è il turno di  Matteo, qualche contorsione e passa, percorre qualche metro gattonando ma illuminando bene la condotta si nota come diventi impraticabile.

Deluso torna indietro e tenta nel lato in discesa ma essendo entrato di testa nella galleria prova a rigirarsi in pochissimo spazio, prima seduto, poi gambe avanti ecco che l’imbraco si aggancia sulla roccia, lo spazio è finito, la testa sfiora i ginocchi toccando il soffitto, il crol preme sullo stomaco mentre il laccio del casco stringe sul collo; manca l’aria, attimo di panico. Si ferma, agitarsi peggiora soltanto le cose, avvisa Lorenzo “sono nella merda mi sono incastrato”. Sfila il casco, ora respira meglio e guadagna qualche centimetro, tenta nuovamente spingendo forte con la testa all’indietro e finalmente si gira, cazzo che paura.

Dopo aver rifiatato per dieci minuti controlla la condotta in discesa ma anche questa chiude. Delusi della mancata esplorazione decidiamo di tornare verso l’uscita terminando la giornata al fedele Villa Anita.

Matteo e Lorenzo

 

Guarda tutte le foto: https://www.flickr.com/photos/134414274@N07/albums/72157659193380449