Gita alla Grotta “Punta degli Stretti”

Punta degli Stretti 2016

Per domenica 07/02/2016 il GSCAIPG organizza una fantastica escursione alla Grotta di Punta Degli Stretti situata nel comune di Monte Argentario (GR), sulla strada che da Orbetello conduce a Porto Santo Stefano, nella bassa Toscana maremmana. Si tratta di una grotta che si sviluppa orizzontalmente nei calcari per circa 930 metri, ad una quota di 5 metri s.l.m. con un dislivello minimo di soli 3 metri. La sua scoperta risale al 1841 durante gli scavi per la costruzione della linea ferroviaria destinata al trasporto dei minerali a Porto Santo Stefano. Lo studio del sistema ipogeo iniziò solo nel 1928 e furono scoperti al suo interno anche resti di ossa e utensili in pietra risalenti al Paleolitico. Percorrendola s’incontrano tre laghetti, piccoli canyon dal fondo allagato, ricchissimi addobbi stalattitici e stalagmitici. Immancabili le colonie di pipistrelli, numerosi insetti come il dolicopoda, alcuni molluschi ed anfibi e una rara anguilla cieca.

Nel pomeriggio è tappa fissa per un bagno termale presso le fonti di Saturnia. Poi, dopo una sana merenda con Vin Brulè e Torcolo, si ripartirà verso Perugia per un rientro in tarda serata.

PROGRAMMA

06.30 ritrovo al Parcheggio Pian di Massiano (dietro la stazione del Minimetro)
07.00 partenza con Autobus
10.30 arrivo e distribuzione materiale
11.00 inizio escursione
17.30 (circa) fine escursione, pranzo al sacco, bagno nelle piscine termali di Saturnia
Ore 24 circa rientro a Perugia

PER L’ESCURSIONE MUNITEVI DI:
Abbigliamento caldo, comodo e resistente
Scarponi da trekking o stivali in gomma
Guanti (tipo da giardinaggio)
Giacchetto tipo Kway
Ricambio completo
Acqua e pranzo al sacco
Costume da bagno (Terme)
Il costo è di €25,00 per i SOCI CAI e di €30,00 per i NON SOCI, da pagare presso la sede sociale (Strada Bellocchio, San Faustino, n°44) Giovedì 28 Gennaio o Giovedì 4 Febbraio dalle ore 21.30 alle 23.30.

Il numero dei posti è limitato alla disponibilità di posti autobus.

INFO E PRENOTAZIONI
Luca: 335-5756331  
Felice: 335-6467896  

Altre informazioni riguardo all’iscrizione ad un’attività pubblica si possono trovare nell’apposita sezione del sito: Regolamento Iscrizione Attività Pubblica