– 906

13/08/2017, Grotta di Monte Cucco.

Potrebbe sembrare un semplice numero ma non è così. Questo è il risultato di un lavoro portato avanti da generazioni di speleologi provenienti da tutta Italia che nel 2011 hanno dato vita alla Regione del Cucco Libero e con essa la scoperta del nuovo fondo della grotta “I Briganti”.
Resta comunque indicativo in quanto il livello del sifone terminale varia a seconda delle stagioni e come al fondo Franco (-911) l’acqua può risalire per oltre 70 metri, ecco spiegata la differenza di livello se pur piccola tra i due fondi.
Siamo in quattro; Matteo, Lorenzo, Lucia e Felice. L’obbiettivo di giornata è finire di rilevare un tratto del ramo Fratelli d’Italia così da poter agganciare anche il pezzo finale del ramo fatto a fine giugno. Procediamo con buon passo fino alla sala della Cascata Bianca, poi giù nel meandro fangoso del Fratelli d’Italia, fino alla congiunzione con Area 150, qui ci separiamo in due squadre, Matteo e Lorenzo che procedono spediti per raggiungere il bollino da dove ripartire con il rilievo mentre Lucia e Felice girellano ancora un po prima di riprendere la via d’uscita. Arrivati al bollino iniziamo subito il rilievo e in meno tempo del previsto portiamo a termine il lavoro per un totale di 148 metri di poligonale. Contenti del risultato pian piano si risale per uscire alle 20:30 e raggiungere il resto della comitiva a Pian di Monte. Alle 01:00 Matteo comunicherà la fatidica cifra -906.
Matteo e Lorenzo