Rilievo al Faggeto Tondo – parte1

27/01/2018, Grotta di Faggeto Tondo

Spinti dal recente corso di Speleogenesi decidiamo di riprendere il rilievo del Faggeto Tondo. Siamo in due, Matteo e Francesco.

Il rilievo è fermo sopra la seconda risalita ormai da più di un anno. Rapidamente arriviamo nella zona dell’ultimo caposaldo e dopo una breve ricerca ritroviamo il puntino verde con la sigla PG lasciato da Lucia e Matteo l’ultima volta. Iniziamo il rilievo con Francesco al DistoX e Matteo al doppio ruolo, palmare e segna punti. Conosciamo pochissimo la parte alta di Faggeto in quanto ci siamo stati soltanto un paio di volte cinque anni fa quando eravamo ancora agli albori della nostra vita speleologica. Andiamo quindi alla cieca cercando la via verso la terza risalita senza trovarla. Ci ritroviamo invece in una serie di gallerie fossili secondarie che dopo svariati giri ci riportano in un grande ambiente con due vie: un camino con galleria che riparte ed un pozzetto. Dal rilievo che stiamo facendo capiamo di essere sopra il punto di partenza (quindi la seconda risalita) ma purtroppo senza una corda non andiamo ne giù ne su. Mettiamo un caposaldo fisso e ritorniamo al principio riprendendo il rilievo questa volta della galleria giusta che ci conduce alla base della terza risalita. Lungo il percorso ci soffermiamo a controllare e rilevare anche ogni piccola diramazione che ci si presenta, siamo dell’idea comune che il rilievo si fa una volta sola e va fatto bene! Di tanto in tanto ci ritroviamo ad ammirare e commentare gli ambienti che mano a mano percorriamo rilevando. Il Faggeto è una grotta stupenda ed offre innumerevoli spunti di riflessione sul carsismo. Proseguiamo con la testa piena di domande alle quali chissà se un giorno daremo risposta.

Il tempo passa e con in mente l’idea di arrivare alla Porta di Ferro, senza però sapere quanto manca, portiamo avanti spediti il rilievo lasciando capisaldi fissi li dove incontriamo bivi rilevanti ma che per oggi tralasciamo. Arrivati ad un punto dove la grotta cambia nettamente direzione con un taglio a 90° decidiamo di fermarci, il palmare segna 564m di rilievo, non male!

Matteo e Francesco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Guarda tutte le foto: https://www.flickr.com/photos/134414274@N07