CORSO DI RILIEVO IPOGEO DIGITALE

INFORMAZIONI GENERALI
Il corso è organizzato dall’Organo Tecnico Territoriale Operativo per la Speleologia GR Umbria del Club Alpino Italiano con l’intento di introdurre l’uso degli strumenti e delle metodologie digitali per il rilievo ipogeo, dalla raccolta all’elaborazione, fino alla gestione dei dati in formato elettronico.
Il corso è valido come aggiornamento per Qualificati Sezionali di Speleologia ed è aperto a tutti i soci CAI, regolarmente iscritti per l’anno 2018, che abbiano compiuto i 18 anni di età.
Si svolgerà con un numero minimo di 5 e un numero massimo di 15 partecipanti.
Nel caso in cui ci siano un numero di richieste superiori si darà precedenza ai Qualificati Sezionali umbri, ai candidati umbri che rappresentino il maggior numero di Sezioni CAI e tra questi a coloro che hanno inviato prima il modulo di iscrizione.
Per i non soci CAI è possibile la partecipazione previa stipula di una polizza giornaliera per le esercitazioni pratiche con un costo aggiuntivo di 6€.
Le lezioni teoriche si terranno presso la sede del SASU e del Gruppo Speleologico CAI Perugia dove sarà possibile dormire con proprio sacco a pelo e consumare i pasti.
Le esercitazioni pratiche si terranno nelle grotte umbre da definire in base al numero dei partecipanti.
N.B. Si ricorda agli allievi che la frequentazione della grotta e delle palestre sono attività che presentano dei rischi.
La Scuola Nazionale di Speleologia del CAI adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. Con l’adesione al corso l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività speleologica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.

SCARICA QUI IL MODULO DI ISCRIZIONE: https://www.speleopg.it/wp-content/uploads/2018/11/DOC-20181116-WA0028.pdf

PROGRAMMA DI MASSIMA

Sabato 01 dicembre
mattina
Ore 8:30 – arrivo dei partecipanti, registrazione e sistemazione
Ore 09:00 – lezione teorica: dalla bindella al laser scanner (evoluzione degli strumenti e delle tecniche per il rilievo ipogeo)
Ore 10:00 – lezione teorico-pratica: rilievo con l’uso del DistoX (corretto uso, calibrazione ed errori più comuni)
Ore 11:00 – lezione teorico-pratica: strumenti di acquisizione dati (principali funzioni e utilizzo dei software PocketTopo e TopoDroid)
Ore 12:00 – lezione teorico-pratica: uso del GPS per il posizionamento geografico delle cavità
Ore 13:00 – pranzo
pomeriggio
Ore 15:00 – esercitazione pratica: rilievo in grotta con sistemi digitali
Ore 19:00 – cena

Domenica 02 dicembre
mattina
Ore 09:00 – lezione teorico pratica: restituzione grafica del rilievo con software cSurvey
Ore 13:00 – pranzo
Ore 15:00 – lezione teorico-pratica: esportazione del rilievo e condivisione dei dati Ore 16:00 – esempi di applicazione del rilievo digitale (modelli 3D e sistemi informativi geografici)
Ore 17:00 – digitalizzazione dei catasti speleologici, esempi e sviluppi futuri
Ore 18:00 – confronto dei risultati raggiunti e consegna attestati di partecipazione

La Direzione si riserva la facoltà di apportare modifiche al programma qualora lo ritenga necessario.

ATTREZZATURA PERSONALE
Ogni partecipante dovrà essere provvisto di:
 abbigliamento idoneo ai luoghi e al periodo di svolgimento del corso (compresa la progressione in grotte con temperature dai 6 ai 10 °C)
 GPS, DistoX e Palmare con installato Pocket Topo o altro dispositivo con installato TopoDroid (un kit ogni squadra da max tre allievi)
 Computer con installato il software cSurvey, minimo uno ogni due-tre allievi.
 sacco a pelo per pernottamento

INFORMAZIONI PER L’ISCRIZIONE
La quota di partecipazione al corso è di €40 e dovrà essere versata al referente del proprio gruppo speleologico o alla segreteria del corso al momento dell’arrivo.
Comprende:
 l’utilizzo del materiale tecnico collettivo
 supporti didattici informatici
 la cena del sabato, il pranzo del sabato e della domenica
 pernottamento del sabato sera con proprio sacco a pelo
Non comprende:
 le spese di trasporto da e per i luoghi di esercitazione e di svolgimento del corso
 le colazioni e la cena della domenica

Le domande compilate utilizzando il presente modulo dovranno essere inviate via mail al direttore del corso entro e non oltre il 27 novembre 2018 corredate di  copia del tesserino CAI attestante l’avvenuto pagamento della quota per il 2018.

Direzione del Corso:
INS Mirko Berardi Cell. 3408236742
e-mail: berardimirko@gmail.com