Grotta della Miniera

06/04/2019, Grotta della Miniera, Rigali

Sabato, nel tardo pomeriggio, si decide di tornare alla grotta della Miniera, località Rigali, zona Gualdo Tadino…eravamo già andati a vedere dove fosse qualche settimana prima, seguendo il nostro Illustrissimo Presidente che però avendo delle indicazioni sbagliate, ci aveva fatto fare su e giù per il monte Penna, ma alla fine, sfiatati, avevamo trovato l’entrata…
Oggi siamo in 6: io, Karla, Valentina, Luca B. Luca I. e Max, il moroso della Vale.
Dopo una bella scarpinata in salita di uno stradone sassoso, ci siamo inoltrati nel bosco e, seguendo ad un certo punto una vecchia mulattiera, siamo arrivati all’imbocco della Miniera.
È una vecchia miniera di ferro:una galleria rettilinea, scavata dai minatori,  piuttosto umida ma ad una comoda altezza, sul cui lato sinistro dopo pochi metri dall’entrata troviamo ed esploriamo  una piccola  sala che scende fino a m -7 circa. Proseguendo poi la galleria si biforca: a sinistra per il tratto più lungo, quasi alla fine, una breve diramazione porta alla sommità del pozzo. Il buco , anche se va direttamente quasi nel vuoto, è piuttosto scomodo e stretto, si scende  fino al primo frazionamento, dove è presente un traverso verso un altro ramo oppure si prosegue in basso: dopo un altro frazionamento si scende fino ad un breve traverso, impegnativo, che porta agli attacchi dell’ultimo tratto , dove si scende lungo un bella parete liscissima e poi in libera fino al vasto ambiente della sala sul fondo,  con imponente frana che limita in basso, la grotta. Il tutto un 50 metri scarsi…è un unico pozzo, ma piuttosto impegnativo! Poi se siamo avari di corda, chissà chi avrà armato,  quasi non riesco a fare la chiave quando arrivo ai frazionamenti! Ed ogni volta che riparto mi accorgo che è un pendolo e quasi mi spiaccico sulla parete…insomma per una schiappa come me anche oggi è stato impegnativo…e non avevo neanche la tuta speleo! Leggins, pile e giacchetto!
Quindi non faccio in tempo ad arrivare sul fondo che riparto per la risalita, ho freddo, ma devo fermarmi a metà per far fare delle foto a quel rompiscatole di Bussolati…

Che fatica…ma ogni caloria consumata sarà presto reintegrata dalla grande abbuffata che ci siamo fatti dopo…😇

Michela

Guarda tutte le foto: https://www.flickr.com/photos/134414274@N07